Siamo onesti. Quante volte abbiamo deciso di andare a visitare un luogo dopo averne visto delle belle foto su un articolo, un sito o sui social?
E pensate quanto le belle foto siano state rilevanti quando avete fatto click per acquistare un biglietto di una visita ad una dimora storica, per prenotarla come location di un evento o magari trascorrervi un week end?
Questi luoghi sono pieni di fascino grazie allo loro storia e si prestano ad essere location perfette per diversi tipi di eventi, per ospitalità turistica, come set per film o solo per essere visitati. Si tratta di un patrimonio privato che solo in Italia attira 45 milioni di persone ogni anno: ville, masserie, rocche, ma anche parchi, giardini e tenute agricole, insomma un gigantesco museo diffuso che deve essere valorizzato.
Il racconto visivo è la strada principale che queste strutture devono percorrere, perché proprio la fotografia è il mezzo ideale per interfacciarsi e intercettare chi è alla ricerca di bellezze artistiche e paesaggistiche da vivere in prima persona. Questo processo di avvicinamento al fruitore, che sia visitatore, ospite o utilizzatore, deve passare attraverso immagini di alto impatto, che possano essere utilizzate per campagne pubblicitarie, sui portali web e sui profili social.
Un fotografo pubblicitario è in grado di studiare, pianificare e realizzare il miglior set possibile, esaltando le qualità singole del luogo. I vantaggi per un piano di marketing che punti ad aumentare il numero di visite o di ospiti sono diversi e sono legati alla potenzialità della fotografia pubblicitaria. Per questo, ad esempio, risulterebbe controproducente seguire la strada delle immagini recuperate dai social, sia per la qualità, sia per le diverse mani che fotografano, ma soprattutto per la mancanza di una visione d’insieme.
Un servizio fotografico ad hoc prevede una preparazione meticolosa, che consente poi di scattare nelle migliori condizioni possibili, allestendo i diversi spazi alla perfezione, senza alcuna improvvisazione o pensando di poter semplicemente “cogliere l’attimo”.
La scelta delle inquadrature, il taglio dell’illuminazione e gli accostamenti cromatici sono tutti elementi determinanti per enfatizzare le qualità di una dimora storica, con l’obiettivo di ottenere l’effetto ricercato, provocare meraviglia e attenzione da parte di chi sta scegliendo un luogo da visitare, dove alloggiare o dove organizzare un evento importante. Proprio per l’alto valore storico e artistico è imprescindibile seguire la strada dell’eccellenza e della perfezione, perché in caso contrario non sarebbe possibile comunicare il senso del lusso e della qualità che rendono unico questo straordinario patrimonio culturale.
Scopri di più nella galleria dedicata all’Interior & Architecture