Tradizione e modernità, lusso e raffinatezza, legati insieme nel gesto eterno della scrittura. Pineider è dal 1774 il simbolo dell’eccellenza italiana dell’arte dello scrivere e della pelletteria. I valori luxury del marchio, nato a Firenze, sono sofisticatezza, umanità e il fil rouge tra passato e presente.
Sono queste le keyword che hanno guidato il progetto fotografico per il nuovo store di via del Leoncino a Roma, a due passi dalla storica piazza di San Lorenzo in Lucina. In questo caso il cliente aveva bisogno che venisse rappresentato il “calore” dello store romano, l’essere avvolti dalla sicurezza del legno, riuscire a percepire l’odore del cuoio o il clic delle penne.
Quando si inaugura un nuovo punto vendita le fotografie di architettura non devono limitarsi a rappresentare l’ambiente e raccontare il significante, ma focalizzarsi sul significato. L’immagine non deve essere istantanea del momento, deve rappresentare il genius loci, riconoscibile all’infinito, come il segno grafico lasciato da una penna.
Pineider a via del Leoncino: il calmo abbraccio di legno e colori pastello
Il servizio fotografico del punto vendita doveva quindi esaltare l’equilibrio tra continuità, riservatezza e lusso. Il design è stato affidato allo studio Paolo Badesco & Partners, che ha scelto di mantenere lo stile Pineider agganciandolo al contesto caratteristico del cuore storico di Roma.
Vedi altre foto di Interior e Architettura
Per le fotografie di interni era cruciale sottolineare la scelta del lighting dettagliato e delicato, come porre i contrasti tra le pareti pastello con la selezione di mobili e accessori in legno. Fotografare gli arredi nello spazio architettonico non è una mera descrizione, ma serve a raccontare come le poltrone e scrivanie siano stati accuratamente scelti quasi per invitare il fruitore a provare i prodotti Pinaider, ordinati per materiali e colori nelle teche illuminate, già solo dalle fotografie.